TOSCANA AEROPORTI.... Al VIA IL PEOPLE MOVER !!!

Prende il via il "Pisa Mover", il nuovo sistema di trasporto automatizzato che in 5 minuti collega l’aeroporto Galilei e la stazione di Pisa. 

Con una  frequenza fino a 24 corse l’ora (12 per ciascuna direzione),  il Pisa Mover va ad aggiungere un tassello importante al sistema di trasporto aeroportuale della Toscana .
"Una Toscana che guarda al futuro, più moderna, veloce ed efficiente nei trasporti, con grande attenzione alla intermodalità”. A dirlo è stato il presidente della Regione Enrico Rossi, presente assieme al ministro Graziano Delrio, all’Assessore ai trasporti della Toscana Vincenzo Ceccarelli, al collega alle attività produttive Stefano Ciuoffo e al sindaco di Pisa Marco Filippeschi nell'ambito dell’inaugurazione del People Mover che da oggi percorrerà il chilometro e ottocento metri che separa la stazione ferroviaria di Pisa Centrale dal Galilei in pochissimi minuti e con una capacità di trasporto stimata in 1.220 passeggeri per direzione nell’ora di punta e oltre 2,5 milioni in un anno.

Il progetto del Pisa Mover e le opere ad esso strettamente  collegate sono state realizzate con un notevole sostegno pubblico, per l'esattezza oltre 21 milioni su un totale di 72.469.000 euro.
Del progetto fa parte  anche una stazione intermedia chiamata "San Giusto Aurelia" dove sono stati realizzati due ampi parcheggi capaci di ospitare 1330 automobili. 
Alle zone di sosta si può accedere sia dalla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno sia dall'Aurelia. Presso la stazione intermedia sono dislocate anche tutte le attività di comando, controllo, gestione e manutenzione dell'intero sistema.

Commenti