Il 98° Gruppo della 46^ Brigata Aerea festeggia i 75 anni di storia



di Valerio Perondi e David Bracci

Festeggiamenti alla 46ª Brigata Aerea di Pisa per la celebrazione del 75º anniversario del 98º gruppo volo. Insieme al 2º e al 50º gruppo, colonna portante del trasporto aereo dell'Aeronautica Militare che è sempre più protesa in ambiti internazionali.

"Fero…..Sed Semper Lupus”, questo è il motto del glorioso 98°Gruppo della 46ª Brigata Aerea che domenica 31 maggio scorso presso l’Aeroporto di Pisa, ha festeggiato il 75°Anniversario della propria costituzione. 
Costituitosi formalmente il 1° aprile 1940 a Cameri (NO) con la denominazione di 98° Gruppo Bombardamento Terrestre dotato di velivoli FIAT BR.20, il Gruppo volo ha partecipato attivamente alle operazioni in Africa e Jugoslavia (1942); nel 1949 il 98° Gruppo è la prima entità dell’allora 46°Stormo ad essere trasferito sull’aeroporto di Pisa.
Nel 1954 vengono assegnati al Gruppo i leggendari velivoli C-119 meglio noto con l'acronimo di "Vagone Volante" , su cui ha operato sino al al 21 aprile 1978 quando l’ingresso in linea volo del G.222 segna una vera e propria svolta per quanto riguarda la capacità operativa, consentendo il trasporto uomini e mezzi ovunque sia necessario, portando a termine missioni umanitarie in Italia e nel mondo.



Un ulteriore passo avanti da questo punto di vista viene compiuto dal 98° Gruppo nel 2007 anno in cui il G.222, affettuosamente chiamato "il gigione", viene sostituito dal nuovo C-27J “Spartan”, attualmente uno degli aerei da trasporto più performanti e versatili dell’Aeronautica Militare.




Per rendere gli onori ai 75 anni del Reparto, sulla base aerea pisana ha avuto luogo un raduno di tutto gli appartenenti al 98° Gruppo con la partecipazione di auto e moto d’epoca ma non solo, rappresentative dell’eccellenza del Made in Italy.
La mostra statica allestita davanti l’Hangar del GEA, è stata caratterizzata non solo da un meraviglioso C-119 e da un G222 ma da una gradita sorpresa....un velivolo C-27J “Special Color” con una una bellissima livrea celebrativa per i 75 anni del 98° Gruppo .



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.