EMIRATES, nuovi aerei per il Flight Training Academy

L’Emirates Flight Training Academy, la struttura di addestramento di volo all’avanguardia sviluppata da Emirates per rispondere alla sempre crescente domanda di piloti, ha preso in consegna i suoi primi due aeromobili Cirrus SR22 G6 a Dubai. I due aerei Cirrus SR22 G6, A6-CTA e A6-CTB, sono atterrati a Dubai dopo un viaggio di oltre 13.000 chilometri. 

Data la dimensione del velivolo e altre restrizioni, tra cui le dimensioni dei serbatoi e il range, il viaggio dagli impianti di produzione Cirrus negli USA a Dubai ha dovuto essere suddiviso in più segmenti. Al termine della fabbricazione, i due aerei sono stati trasferiti da Duluth, (Minnesota) a Knoxville, nel Tennessee - centro di consegna degli aeromobili Cirrus. Una volta qui, gli aeromobili sono stati ispezionati e le squadre di Cirrus e Emirates Flight Training Academy hanno effettuato i controlli di funzionalità pre-volo. I due aerei Cirrus hanno poi intrapreso un tragitto caratterizzato da 11 stop in 10 paesi, con una media di circa 5 ore di volo al giorno. Il volo da Knoxville si è fermato a Portsmouth, New Hampshire, USA e in seguito a Sept Iles e Iqaluit in Canada. Da Iqaluit i due velivoli sono partiti per attraversare l’Oceano Atlantico, fermandosi prima a Nuuk in Groenlandia, poi a Reykjavik in Islanda, completando il tragitto a Wick in Scozia. Una volta in Europa, i due aerei si sono diretti dalla Scozia a Sywell in Northamptonshire, in Inghilterra, e da qui a Venezia, Creta, Aqaba, Bahrain e, infine, a Dubai. Tutti i voli sono stati effettuati alla luce del giorno e i due aerei hanno volato in ordine sparso durante tutto il percorso permettendo una maggiore libertà di traffico aereo.

Gli aeromobili Cirrus SR22 G6 costituiranno la spina dorsale della training fleet di Emirates Flight Training Academy. L’aereo dispone di un moderno composite airframe, di due flight display da 12″, flight management system keypad controller e integrated engine indication and crew alerting system. L’aereo ha un range fino a 1.270 nm (1.943 Km) alla velocità di 183 Knots (340 km/h) TAS True Air Speed.
Oltre ai 22 aeromobili Cirrus SR22 G6, Emirates Flight Training Academy ha anche un ordine per cinque velivoli twin-jet Embraer Phenom 100EV, diventando la prima flight training organisation ad utilizzare la piattaforma Phenom 100EV per la formazione dei cadetti.
L’Emirates Flight Training Academy, situata vicino all’aeroporto Dubai World Central (DWC), è stata progettata per essere una delle più avanzate flight training facilities al mondo. L’apertura è in programma a novembre del 2017, ulteriori dettagli su requisiti di ingresso, ammissibilità e date di assunzione saranno annunciati in futuro.

Commenti