SWISS, prima compagnia aerea ad operare il nuovo CS100 sulla rotta per London City Airport

SWISS è  la prima compagnia aerea al mondo a offrire voli commerciali con i velivoli Bombardier C Series da e per London City Airport. Il primo volo commerciale di SWISS con il Bombardier CS100 verso il London City Airport è atterrato, proveniente da Zurigo, alle 17:47 (ora locale di Londra). Il CS100 continuerà a operare i servizi schedulati di SWISS tra Zurigo e London City. SWISS opererà i propri aeromobili Bombardier C Series sulla rotta Ginevra-London City dalla prossima estate in poi. 

Con short runway e steep landing approach, il London City Airport richiede particolari capacità ai piloti, che sono tenuti a effettuare un training supplementare per tali operazioni. “Abbiamo preparato i nostri piloti fino nei più piccoli dettagli per operare i nostri nuovi voli di linea con i velivoli Bombardier C Series verso il London City Airport”, afferma Peter Koch, SWISS C Series Fleet Chief. “Siamo felici che possiamo ora offrire tutte le numerose attrazioni dei velivoli C Series, come il comfort di bordo e altro ancora, su questa importante rotta”. Oltre all’addestramento aggiuntivo per i piloti, l’aeromobile stesso ha dovuto essere certificato per eseguire lo steep landing approach che il servizio su London City richiede. Bombardier ha ottenuto questa certificazione nell’aprile di quest’anno.

“Siamo orgogliosi di vedere il C Series in livrea SWISS al London City Airport per la prima volta. Questa nuova pietra miliare continua a spingere il programma C Series”, ha dichiarato Fred Cromer, presidente, Bombardier Commercial Aircraft. “Il CS100 ha la perfetta combinazione di steep approach and short field capability, oltre a un range più elevato. Queste capacità forniscono alle compagnie aeree l’opportunità di raggiungere nuovi mercati dall’aeroporto di London City e da altri aeroporti di grande impatto in tutto il mondo, generando un crescente interesse per il programma C Series”.

“Uno degli aspetti fondamentali dei velivoli C Series è il fatto che sono stati progettati in modo specifico per operare in city-centre airports impegnativi. Grazie alle sue innovazioni, il C Series è molto rispettoso dell’ambiente ed ha una rumorosità molto bassa. È anche un’opzione più economica e più passenger-friendly rispetto ad altri aeromobili della sua classe”, ha dichiarato Rob Dewar, Vice President, C Series Aircraft Program, Bombardier Commercial Aircraft.

“Come parte del nostro piano di ammodernamento della flotta, stiamo gradualmente sostituendo gli aeromobili Avro con i C Series. Oggi cominciamo, come prima compagnia al mondo, le nostre operazioni con il CS100 da Zurigo a London City. Siamo entusiasti di offrire ai nostri ospiti i vantaggi del C Series su questa importante rotta”, ha dichiarato Peter Koch, C Series Fleet Chief, SWISS.

“Il volo commerciale inaugurale del Bombardier C Series di SWISS International Air Lines è un punto di riferimento per il London City Airport ed è un piacere accogliere i primi passeggeri e l’equipaggio da Zurigo, dopo cinque anni di preparazione”, afferma Richard Hill, Chief Commercial Officer, London City Airport. “Questo velivolo di nuova generazione è uno dei più silenziosi in esercizio, con una maggiore efficienza nei consumi e un range incrementato, fissando un nuovo standard per le operazioni di SWISS e per il London City Airport. L’introduzione del C Series è una parte importante dei piani di crescita di London City e un vantaggio per l’industria aeronautica britannica, con le ali prodotte nella fabbrica Bombardier di Belfast. Come uno dei jet commerciali più silenziosi e più efficienti della sua categoria, e grazie al suo range incrementato, possiamo anche sbloccare opportunità per nuove rotte, tra cui la possibilità di servizi non stop verso la costa orientale degli USA, la Russia, il Golfo e il Medio Oriente”.

Il C Series è ora il più grande aeromobile passeggeri certificato per operare dal London City Airport con un range così lungo. Un single-class CS100 può volare 2.200 nm (4.074 km) da London City. Il CS100 è l’unico velivolo commerciale che può volare sulla rotta London City-New York non-stop, in una all-business class configuration.

Gli aerei Bombardier C Series hanno stabilito nuovi punti di riferimento in termini di comfort, economia operativa e performance ambientali. SWISS sta acquisendo i velivoli C Series in primo luogo per sostituire i propri Avro RJ, utilizzati per avviare i propri servizi schedulati da e per London City precisamente 25 anni fa. L’ultimo volo commerciale di SWISS con l’Avro RJ100 sarà da Zurigo a London City e ritorno il 14 agosto.

Commenti