EUROWINGS, primo vetore low cost con connessione Internet satellitare

Entro la fine della prima metà del 2017 il vettore aereo Eurowings offrirà ai propri passeggeri il collegamento internet a banda larga che sarà installato su circa 69 Airbus. Le prime installazioni sono pronte ed i test sono in corso di svolgimento; Eurowings diventa così la prima compagnia aerea low cost ad utilizzare il sistema di comunicazione satellitare “GX for Aviation” di Inmarsat. 

Si tratta dell’unico sistema di connettività al mondo con una copertura affidabile e globale offerto da un unico operatore. Con questo servizio i passeggeri possono navigare in internet, guardare video in streaming, utilizzare i social media e molto altro. Eurowings continuerà anche ad offrire il sistema di intrattenimento di Bordo “Wings Entertain” disponibile su tutta la sua flotta di Airbus. La collaborazione si basa su un accordo strategico della durata di 10 anni fra Inmarsat e il Gruppo Lufthansa che prevede l’installazione del sistema sugli aeromobili di Eurowings, su 180 aerei della flotta continentale di Lufthansa e su oltre 30 Airbus A320 di Austrian Airlines.
Anche Lufthansa Systems e Lufthansa Technik sono coinvolte nel cambiamento in maniera determinante. Lufthansa Systems mette a disposizione la necessaria infrastruttura tecnica per il collegamento internet a bordo. Lufthansa Technik si occupa invece dell’installazione di tutti i sistemi e componenti.

Oliver Wagner, Amministratore Delegato di Eurowings, ha così commentato: “Eurowings è da tempo all’avanguardia nel settore della tecnologia: siamo la prima compagnia aerea low cost ad offrire ai propri passeggeri un sistema d’intrattenimento di bordo all’avanguardia unitamente alla connessione internet a banda larga. Considerata l’importanza della connessione internet, la collaborazione con Inmarsat è la logica conseguenza: Inmarsat offre la soluzione più innovativa e performante, che permette ai nostri passeggeri di utilizzare una connessione internet veloce a bordo dei nostri aerei”.

Leo Mondale, Presidente di Inmarsat Aviation, si è così espresso: “Con questo accordo completiamo un anno incredibile per Inmarsat Aviation: abbiamo lanciato “GX for Aviation” e l’abbiamo fornito ad alcune compagnie aeree. Siamo lieti di annoverare Eurowings come nostro nuovo cliente del Gruppo Lufthansa e in qualità di prima compagnia aerea low cost ad offrire “GX for Aviation”. Il fatto che noi siamo proprietari della nostra infrastruttura satellitare ci permette di non dover collegare fra loro diverse ampiezze di banda e di poter offrire una connettività di elevata qualità sempre, dove e quando serve nei cieli d’Europa, lo spazio più frequentato dai voli a livello mondiale”.

Commenti