QATAR AIRWAYS, ordine per 10 Boeing 787, 10 Boeing 777-300ER ed altri 737 Max

Boeing e Qatar Airways hanno annunciato un ordine per 30 787-9 Dreamliner e 10 777-300ER, del valore di $ 11,7 miliardi a prezzi di listino. La compagnia aerea ha inoltre firmato una lettera d’intenti per un massimo di 60 737 MAX 8, del valore di $ 6,9 miliardi a prezzi di listino. L’annuncio di oggi si unisce all’attuale flotta Qatar Airways di 84 velivoli Boeing, una combinazione di 787 e 777, tutti consegnati nel corso degli ultimi nove anni. 

Con questo nuovo ordine, Qatar Airways aumenta il suo firm order backlog per aerei widebody Boeing da 65 a 105, tra cui 60 777X. L’annuncio ha visto la partecipazione da parte del ministro delle Finanze del Qatar, Sua Eccellenza Ali Shareef Al Emadi, dell’U.S. Deputy Secretary of State U.S. Tony Blinken e dell’ambasciatore del Qatar, Sua Eccellenza Mohammed Jaham Al-Kuwari. “Qatar Airways, già una delle compagnie con la più rapida crescita nella storia dell’aviazione, annuncia oggi un ordine di aeromobili significativo e storico, che alimenterà la nostra crescita futura per gli anni e i decenni a venire”, ha detto Akbar Al Baker, Qatar Airways Group Chief Executive. “Boeing ha dimostrato di essere un partner prezioso e l’annuncio di oggi è testimonianza del nostro apprezzamento per la qualità del loro prodotto e per la loro dedizione a fornire un servizio di classe mondiale al cliente”.

Il rapporto di Qatar Airways con Boeing è stato rinnovato nel 2006. Da allora, ci sono stati molti traguardi nella partnership. La compagnia aerea è stata la prima ad operare il 787 in Medio Oriente ed è un cliente di lancio per il 777X. Con l’impegno per il 737 MAX 8, esso diventerebbe il primo modello di aereo Boeing a corridoio singolo ad unirsi alla flotta di Qatar Airways in più di 15 anni.

“Congratulazioni a The Boeing Company e Qatar Airways per il notevole traguardo raggiunto, che incrementerà in modo significativo il numero di aerei Boeing nella flotta Qatar Airways”, ha detto Penny Pritzker, U.S. Secretary of Commerce. “Al di là della sua importanza per queste due società, questo accordo dimostra l’importanza di partnership commerciali globali nel rafforzare i nostri legami bilaterali. Questo accordo rafforzerà l’economia e la creazione di posti di lavoro e sottolinea l’importanza di forti relazioni commerciali a livello mondiale.”

“Siamo orgogliosi che un cliente esigente e leader di mercato come Qatar Airways non solo continua ad approvare i nostri prodotti attuali, ma ha anche fiducia nella nuova tecnologia di Boeing che sarà presto evidente sul 777X e 737 MAX”, ha detto Ray Conner, Boeing Commercial Airplanes President and CEO. “La nostra partnership con Qatar Airways è cresciuta e si è rafforzata enormemente nel corso degli anni e attendo con ansia il momento in cui la loro flotta sarà caratterizzata da un numero crescente di entrambi i nostri aerei single e twin-aisle”.

Commenti