AIRBUS: siglato accordo con Tap Portugal per un programma di ammodernamento delle cabine A320 e A330

Nell’ambito di Aircraft Interiors Expo (AIX) in corso ad Amburgo, TAP Portugal ha siglato un accordo con Airbus per ammodernare le cabine dei propri A330, A319, A320 e A321. La parte ingegneristica e la certificazione di questo ampio programma di ammodernamento delle cabine saranno realizzati da Airbus Upgrade Services per sette aeromobili delle Famiglia A330ceo e 41 della Famiglia A320ceo. L’ammodernamento degli A330 comporterà l’installazione di nuove poltrone di classe business e un nuovo sistema di intrattenimento a bordo (IFE), mentre quello della Famiglia A320 comporterà l’installazione di nuove poltrone. Sia le cabine degli A330 che quelle degli A320 esibiranno il nuovo design d’interni del vettore.

“L’importante programma di ammodernamento delle cabine dei nostri aeromobili delle famiglie A320ceo e A330ceo rafforza il nostro impegno a investire per migliorare gli aeromobili e il prodotto che offriamo ai nostri passeggeri”, ha dichiarato Trey Urbahn, Chief Commercial Officer di TAP Portugal. “Siamo certi che Airbus fornirà le giuste soluzioni per il rinnovamento delle cabine e che la qualità sarà elevatissima, garantendo così che questi aeromobili continuino a essere i più adatti per il nostro business e che volare con loro sia un’esperienza piacevole”.

“Siamo davvero lieti di essere stati scelti da TAP per rinnovare le cabine della loro flotta Airbus di aeromobili a corridoio singolo e widebody”, ha dichiarato Didier Lux, Airbus Head of Customer Services. “Questo, non solo evidenzia che gli aeromobili della Famiglia A330ceo e A320ceo nel mondo continueranno a essere redditizi ed efficienti sul lungo periodo, ma dimostra anche che siamo il partner ideale per lavorare con le compagnie aeree e dotare le loro flotte Airbus delle più recenti innovazioni”, ha aggiunto.

L’inizio del programma di rinnovo delle cabine è previsto per il terzo trimestre del 2016 per la flotta della Famiglia A320 e per il primo trimestre del 2017 per la flotta degli A330ceo. Tutte le modifiche di cabina saranno completate entro la fine del 2017 da TAP presso le proprie strutture di Maintenance & Engineering. Contemporaneamente, Airbus fornirà i Service Bulletins, eseguirà la progettazione ingegneristica, definirà e fornirà la metodologia da seguire e garantirà l’integrazione complessiva dei nuovi componenti nell’aeromobile.

I rapporti tra Airbus e il Portogallo risalgono al 1987 quando TAP, al tempo Air Portugal, ordinò tre Airbus A310. Oggi TAP è un cliente con una flotta costituita interamente da aeromobili Airbus ed è il vettore più grande del Portogallo, con 61 aeromobili in servizio, di cui 43 aeromobili della Famiglia A320 e 18 della famiglia widebody. Due ulteriori A330 entreranno in servizio a giugno a supporto dell’espansione delle operazioni di lungo raggio della compagnia. TAP ha inoltre effettuato ordini per le famiglie A320neo e A330neo di ultima generazione

Airbus, grazie a “Services by Airbus”, offre soluzioni che interessano l’intero ciclo di vita della flotta per tutti i suoi clienti. Il portfolio spazia da servizi stand-alone, alle soluzioni integrate più complete, che includono i pacchetti Flight Hour & Tailored Support, ammodernamenti, formazione, soluzioni informatiche, engineering & manutenzione, operazioni di volo, gestione del traffico aereo (ATM) e servizi di gestione dei materiali. Insieme, queste soluzioni incrementano la competitività dell’aeromobile adattandosi alle necessità dei clienti in continua evoluzione dei clienti. Con Airbus, che conta oltre 40 anni d’esperienza nel settore dell’aviazione e una rete globale di oltre 2.500 professionisti, i clienti possono avvalersi di un’expertise e di competenze uniche proprie del costruttore e della sua famiglia di aziende affiliate.

Commenti