BOEING lancia il nuovo 737-800 Next Generation Converted Freighter

Boeing ha lanciato oggi il Next-Generation 737-800 Boeing Converted Freighter (BCF), con ordini e impegni per un massimo di 55 conversioni da sette clienti. “Il Next-Generation 737 fornisce un valore eccezionale agli express freight carriers attraverso il suo payload superiore, il range, l’affidabilità e l’efficienza”, ha dichiarato Stan Deal, senior vice president, Commercial Aviation Services, Boeing Commercial Airplanes. “Mentre la ripresa del mercato cargo globale è stata lenta, vediamo una domanda per cargo come il 737-800 BCF, utilizzato come express cargo sulle rotte domestiche”, ha detto Deal. “Nei prossimi 20 anni Boeing prevede che i clienti avranno bisogno di più di 1.000 cargo convertiti della dimensione del 737, con i vettori della Cina pari a quasi un terzo del totale del mercato”.

Attraverso il suo programma di conversione cargo, Boeing trasforma aerei passeggeri in cargo, estendendo la vita economica dell’aereo. Il 737-800 è il primo 737 Next-Generation che Boeing ha offerto per la conversione. Mentre i grandi aerei cargo trasportano carichi ad alta densità sulle rotte a lungo raggio, il 737-800BCF sarà principalmente utilizzato per trasporti espressi sulle rotte nazionali. Il 737-800BCF trasporta fino a 52.800 libbre (23,9 tonnellate) di merci, su rotte di quasi 2.000 miglia nautiche (3.690 chilometri). Dodici pallet positions - 11 pallet standard e un half pallet - forniscono 5.000 piedi cubi (141,5 metri cubi) di spazio di carico sul ponte principale. Ciò sarà completato da due scomparti in basso, che combinati forniranno più di 1.540 piedi cubi (43,7 metri cubi) di spazio.

Boeing ha un totale di 30 ordini fermi e 25 impegni per 737-800BCF: YTO Airlines, con sede a Hangzhou, in Cina, ha ordinato 10 aerei con impegni per 10 aerei aggiuntivi; China Postal Airlines, con sede a Pechino, ha ordinato 10 aerei; GE Capital Aviation (GECAS), che fornirà l’aereo iniziale per la conversione, ha ordinato cinque aerei; un cliente non ancora specificato ha ordinato cinque aerei con due impegni. Inoltre, Boeing si è assicurata 13 impegni per le conversioni da SF Airlines, con sede a Shenzhen, Cina, e da Cargo Air, con sede a Sofia, Bulgaria. Il primo 737-800BCF dovrebbe essere consegnato nel quarto trimestre del 2017. Esistenti aerei passeggeri saranno modificati presso le migliori strutture vicino ai clienti, inclusa Boeing Shanghai.

Commenti