AIRBUS lancia la versione "Ultra Long Range" del suo nuovo A350-900

Singapore Airlines (SIA) ha scelto la nuova versione a lunghissimo raggio (Ultra-Long Range) dell’A350-900, in modo da operare voli non-stop con destinazione Stati Uniti. In seguito a una modifica dell’ordine effettuato dal vettore che aveva come oggetto 63 A350-900, sette di questi avranno capacità Ultra-Long Range, che consentirà loro di operare dei voli che possono raggiungere una durata di 19 ore. Il vettore ha inoltre ordinato quattro A350-900 supplementari, che portano il totale degli ordini fermi degli aeromobili della Famiglia A350 XWB a 67 unità.

Ottimizzata per voli non stop con destinazione gli Stati uniti, la nuova versione dell’aeromobile, denominata ‘A350-900ULR’ (Ultra-Long Range) sarà dotata di un fuel system modificato, che consente di incrementare il carburante trasportato, e di un maggiore Maximum Take-Off Weight (MTOW). Presenterà inoltre una serie di ottimizzazioni aerodinamiche che consentiranno all’aeromobile di servire la costa occidentale degli Stati Uniti e New York.

La rotta con destinazione New York, che copre una distanza di circa 8.700 nm, costituirà il volo commerciale più lungo al mondo, la cui durata stimata sarà di circa 19 ore. Se necessario, inoltre, i livelli di versatilità unici offerti dall’A350 XWB consentiranno agli operatori di riconfigurare i loro A350-900ULR in A350-900 standard per il lungo raggio.

“I nostri clienti ci chiedono di riprendere i collegamenti senza scalo che collegano Singapore agli Stati Uniti e siamo lieti che Airbus sia in grado di proporci l’aeromobile ideale, che offre una soluzione commerciale redditizia per questo tipo di servizio”, ha dichiarato Goh Choon Phong, CEO di Singapore Airlines. “Si tratta di un ulteriore esempio degli sforzi che compiamo per rispondere - e a volte superare - le aspettative dei nostri clienti, restando sempre ai massimi livelli in termini di innovazioni di prodotto e servizio. Questo aeromobile rafforzerà anche il nostro hub di Singapore, garantendo la connessione aerea più veloce e pratica fra il Nord America e il Sud Est Asiatico”.

“Siamo molto lieti di collaborare con Singapore Airlines nell’ottica di consentire al vettore di rilanciare il proprio servizio premium non-stop con destinazione Stati Uniti”, ha dichiarato Fabrice Brégier, Presidente e CEO di Airbus. “Grazie alla flessibilità operativa, l’A350, piattaforma ideale per queste operazioni, offre una redditività senza pari sui voli di più lungo raggio. Inoltre, la cabina più larga e più silenziosa costituirà l’ambiente ideale per consentire ai passeggeri di apprezzare le prestazioni di grandissima qualità di Singapore Airlines, riconosciute in tutto il mondo”.

A oggi l’Airbus A350 XWB ha registrato un totale di 783 ordini fermi da parte di 41 clienti nel mondo, che lo rendono già da ora uno degli aeromobili widebody di maggiore successo di tutti i tempi. Singapore Airlines è il più importante cliente dell’A350 XWB nell’Asia Orientale, e la consegna dei 67 aeromobili ordinati a oggi avrà inizio nel primo trimestre del 2016. La consegna degli A350-900ULR a Singapore Airlines è prevista per il 2018.

Commenti