WIZZ AIR ordina 110 Airbus A321 Neo

Wizz Air, la principale compagnia aerea low cost dell’Europa Centrale e Orientale ha confermato un ordine per 110 aeromobili A321neo siglato a giugno nel corso del Salone Internazionale dell’aeronautica e dello spazio di Parigi-Le Bourget. Si tratta del più grande ordine singolo per il popolare A321neo mai siglato, che porta gli ordini fermi per gli aeromobili NEO oltre la soglia delle 4.300 unità. Gli aeromobili oggetto dell’ordine di Wizz Air saranno dotati della configurazione “Cabin-Flex” di Airbus e saranno in grado di accogliere 239 passeggeri, anche grazie alle poltrone standard di 18 pollici di larghezza. Wizz Air opera attualmente 63 aeromobili della Famiglia A320 in una delle reti più estese dell’Europa Centrale e Orientale che conta oltre 380 destinazioni da 22 aeroporti.

“Questo ordine ci permetterà di rinforzare ulteriormente la nostra posizione sul mercato dell’Europa Centrale e Orientale, e di acquisire una grande flessibilità operativa, grazie a una flotta adatta alle nostre esigenze di crescita”, ha dichiarato József Váradi, CEO di Wizz Air. “Con questi nuovi aeromobili saremo in grado di mantenere il nostro vantaggio competitivo in termini di costi, grazie alle innovazioni di cabina, alle più recenti tecnologie relative alla motorizzazione, e a una maggiore efficienza, ottimizzando al contempo i nostri servizi e l’esperienza di volo offerta ai clienti. Airbus è per noi un partner importante e riteniamo che gli aeromobili Airbus costituiscano una soluzione ideale per i nostri mercati. È per noi un grande piacere proseguire in quello che è ormai un rapporto di lunga data”.

“Siamo estremamente lieti per questo accordo che conferma la fiducia di Wizz Air nei confronti della nostra Famiglia A320. La Famiglia A320neo, che comprende l’A321neo, offre livelli di affidabilità e risparmi nei consumi di carburante senza pari, che permetteranno a Wizz Air di sviluppare il proprio network e i propri servizi”, ha dichiarato John Leahy, COO Clienti di Airbus. “La Famiglia A320 ha i costi operativi più bassi e livelli di confort senza pari, ed è dotata della cabina più spaziosa, un elemento che consente di avere tempi di sosta a terra per le operazioni di sbarco più ridotti”.

Composta da tre versioni di diversa capacità (A319neo, A320neo e A321neo), la Famiglia A320neo, che può accogliere da 100 a 240 passeggeri, copre perfettamente l’insieme del segmento degli aeromobili a corridoio singolo, sulle tratte ad alta o bassa densità di traffico, domestiche oppure di lungo raggio. A oggi Airbus ha registrato oltre 12.200 ordini per aerei a corridoio singolo, nelle versioni sia NEO che CEO, di cui 6.700 aeromobili CEO già consegnati a oltre 300 operatori nel mondo.

Commenti