AERONAUTICA MILITARE : primo volo dell'F-35

Si è svolto con successo presso la base dell’Aeronautica Militare di Cameri (Novara) il volo inaugurale del primo F-35 assemblato in Italia presso gli impianti produttivi Finmeccanica - Alenia Aermacchi. 

Lidie Berendsen - AAR.NET - 
L’F-35 è un velivolo multiruolo di nuova generazione con caratteristiche stealth, cioè a bassa osservabilità ai radar, realizzato nell’ambito del programma internazionale Joint Strike Fighter, guidato dalla statunitense Lockheed Martin. Dopo aver partecipato alla fase di progettazione attraverso team integrati con Lockheed Martin, Finmeccanica, attraverso Alenia Aermacchi, è capofila industriale a livello nazionale di oltre 25 società italiane. 

Nel dettaglio, il Gruppo è responsabile dell’assemblaggio dei velivoli destinati alle Forze Armate italiane e di parte di quelli ordinati dall’Olanda. 

Il sito di Cameri rappresenta inoltre la seconda linea di produzione dei cassoni alari in aggiunta alla linea principale gestita in proprio da Lockheed Martin. Il sito di Cameri è stato altresì individuato quale centro di supporto logistico del velivolo a livello europeo. Finmeccanica partecipa inoltre alla realizzazione di alcune componenti elettroniche dell’aereo attraverso Selex ES. Il programma prevede ricadute tecnologiche e occupazionali per Finmeccanica e per le imprese coinvolte.

Commenti