AERONAUTICA MILITARE: presentata la manifestazione aerea per il 55° anniversario della PAN


​Lo scorso 25 agosto 2015, è stata inaugurata, alla presenza del Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani e del Generale di Squadra Aerea Maurizio Lodovisi, Comandante della Squadra Aerea, la nuova area museale delle Frecce Tricolori realizzata all'interno dell'aeroporto militare di Rivolto (Udine) grazie alla collaborazione tra l'Aeronautica Militare e la Regione autonoma Friuli Venezia-Giulia. 

La nuova infrastruttura, che ospita una mostra fotografica accompagnando i visitatori attraverso un percorso storico, sarà utilizzata proprio per ospitare i numerosi visitatori che annualmente raggiungono la base di Rivolto, sia con i gruppi organizzati che nell'ambito dell'iniziativa "Live Frecce Tricolori" condotta in sinergia con l'Agenzia Turismo FVG.
Nella circostanza è stata presentata ufficialmente ai media la manifestazione aerea che l'Aeronautica Militare organizza il 5 e 6 settembre in occasione del 55° Anniversario della Pattuglia Acrobatica Nazionale e 11° Raduno piloti pattuglie acrobatiche. Nove pattuglie acrobatiche straniere - Arabia Saudita, Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Giordania, Olanda, Polonia, Svizzera e Turchia - due team civili, dimostrazioni di oltre cento velivoli tra caccia, da trasporto ed elicotteri, diverse formazioni civili e numerosi velivoli storici. Questi i numeri di un air-show unico, organizzato con la collaborazione e il supporto fondamentale di Istituzioni regionali e locali e di numerosi sponsor.

"Aspettiamo sulla nostra base oltre 400 mila persone", ha dichiarato il Comandante delle Frecce Tricolori, Tenente colonnello Jan Slangen. "Una due giorni dedicata al volo acrobatico e all'Aeronautica Militare, che presenterà al pubblico i suoi velivoli di caccia, da trasporto ed elicotteri, oltre ovviamente all'esibizione dei dieci MB339 della Pattuglia Acrobatica Nazionale"
Nelle due giornate di manifestazione – sostanzialmente uguali nel programma di volo e ad ingresso gratuito - il pubblico potrà anche assistere a dimostrazioni di capacità operative del personale e dei velivoli dell'Aeronautica Militare. Saranno dodici le aree tematiche previste all'interno della zona mostra statica: dallo Spazio, la naturale estensione dell'ambiente operativo AM, alla difesa aerea missilistica integrata, a capacità di eccellenza come il trasporto sanitario di urgenza e di pazienti bio-contaminati, o il servizio meteorologico, la logistica di proiezione. Non mancheranno, ovviamente, percorsi dedicati alla storia della Forza Armata, della Pattuglia Acrobatica Nazionale, e un settore dedicato alla formazione, all'addestramento e al mondo dei simulatori di volo.

"La manifestazione aerea" – ha spiegato il Generale Lodovisi - "costituisce una preziosa opportunità per addestrare e verificare la capacità del personale dell'Aeronautica Militare di schierare in tempi brevi sullo stesso aeroporto un alto numero di velivoli e a pianificare e condurre operazioni aeree complesse che coinvolgono anche personale e assetti aerei di altre nazioni. L'Aeronautica Militare ha l'ambizione di fare questo e allo stesso tempo mettere in mostra e a disposizione del cittadino tutte quelle capacità che per loro natura nascono per scopi militari ma che in realtà possono tradursi anche in servizi per la collettività, come ad esempio la meteorologia, la ricerca e soccorso o il trasporto di pazienti altamente infettivi".

Numerose le iniziative collegate alla manifestazione aerea, prima fra tutte la partnership solidale con Unicef, siglata formalmente in occasione della conferenza stampa odierna dal Gen. Lodovisi e dal Presidente di Unicef Italia, Dott. Giacomo Guerrera. La collaborazione – che ha radici profonde ed è riconducibile ai comuni valori ed attenzioni che le due istituzioni hanno nei confronti dei più piccoli e di chi ha bisogno di protezione - mira a promuovere i diritti dei bambini e contribuire al miglioramento delle loro condizioni di vita e a raccogliere fondi da devolvere a progetti in favore dell'infanzia. La partnership con UNICEF, condivisa dal Ministero della Difesa, è la sintesi delle attenzioni che le Forze Armate rivolgono quotidianamente, in patria e in area di operazioni, alle fasce più deboli della popolazione e, nella fattispecie, è finalizzata alla raccolta di fondi per il sostegno dei bambini del Nepal.

Altra iniziativa collegata all'evento, la realizzazione di due annulli filatelici in collaborazione con Poste Italiane, da apporre su una speciale cartolina dedicata alla manifestazione. Il ricavato, al netto dei costi di realizzazione, sarà devoluto all'Opera Nazionale per i Figli degli Aviatori, sodalizio che sostiene negli studi gli orfani del personale dell'Aeronautica Militare.

(comunicato stampa A.M.I)

Commenti