WIZZ AIR: maxi ordine ad Airbus per 110 A320 NEO

Wizz Air, la più grande compagnia aerea a low cost  dell’Europa Centrale e Orientale, ha annunciato oggi che, a seguito di un processo di selezione competitivo, ha siglato un memorandum di intesa con Airbus per l’acquisto di 110 aeromobili Airbus A321neo, con consegne a partire dal 2019. Il memorandum di intesa mantiene anche diritti di acquisto non commissionato a favore di Wizz Air su altri 90 aeromobili A321neo. I nuovi aeromobili andranno sia a sostituire quelli attuali - quando verranno restituiti ai locatori - sia a fornire capacità aggiuntiva per l’ulteriore crescita di Wizz Air. Con il memorandum di intesa Wizz Air ha il diritto di sostituire un numero di aeromobili A321neo con Airbus A320neo, in base alle sue future necessità. L’accordo vedrà anche la cancellazione da parte di Wizz air dell’ordine di 10 aeromobili della famiglia A320ceo con consegna programmata per il 2018, sotto l’esistente accordo di acquisto di Wizz Air con Airbus S.A.S.

XFWSPOT
Ai prezzi di listino corrente, il memorandum di intesa relativo agli aeromobili confermati è valutato oltre 12,5 miliardi di dollari, sebbene verranno garantiti degli sconti. Il completamento dell’ordine sarà soggetto ad approvazione finale dei termini del memorandum di intesa dal Presidente del Consiglio di Amministrazione di Wizz Air, al successo della negoziazione di un accordo finale di acquisto e, successivamente, all’approvazione da parte degli azionisti Wizz Air.

“Ci siamo rivolti verso diverse opzioni per questo ordine ma Airbus si è presentata con il migliore mix complessivo di aeromobili, efficienza di costo, supporto e prezzo, per questo è stato ragionevole per noi continuare il nostro lungo rapporto con loro poiché continuiamo a espandere il nostro mercato in Europa e oltre”, ha detto József Váradi, Chief Executive Officer di Wizz Air. “Le nostre operazioni continueranno a vedere costi significativamente più bassi con questi nuovi aeromobili grazie a innovazioni in cabina, alla più recente tecnologia di motori e a miglioramenti nell’efficienza. Come la compagnia aerea ha recentemente sottolineato, abbiamo una entusiasmante e convincente opportunità di crescita nell’Europa Centrale e Orientale dove i tassi di crescita del Prodotto interno Lordo eccedono in modo significativo quelli dei più maturi mercati dell’Europa Occidentale, e la propensione ai viaggi aerei è in aumento”, ha aggiunto Váradi.

“Il nostro ordine di 110 aeromobili A321neo fornirà la piattaforma per sostenere la nostra organizzata espansione nel lungo termine, permettendoci di continuare a offrire tariffe basse ai clienti nell’area CEE e oltre, e guidare una forte crescita nel prossimo decennio. Una volta finalizzato, il nostro ordine includerà la nuova configurazione Cabin Flex dell’Airbus A321neo con 239 posti nello standard comfort di 18 pollici”, ha detto Váradi. “Questa famiglia di aeromobili neo (new engine option) offre costi operativi significativamente più bassi e riduzioni nei consumi che avranno un effetto diretto sul nostro costo base”.

Wizz Air ha preso in consegna 61 Airbus A320 da un ordine totale di 112 aeromobili che include 27 A321 high density, i quali saranno consegnati a partire da novembre. Le consegne dei restanti 41 aeromobili rimarranno nell’ordine, a seguito della cancellazione di 10 aeromobili come parte della nuova commessa, e continueranno fino a metà 2018.

Commenti