GERMANWINGS : incidente aereo a sud della Francia al volo Barcellona-Dusseldorf

Questa mattina, un Airbus A320 della compagnia Germanwings, filiale low cost del gruppo Lufthansa, si è schiantato nel sud della Francia, nei pressi di Prads-Haute-Bléone, tra Barcelonnette e Digne-les-Bains, nelle Alpi dell’Alta Provenza , più precisamente a circa 100 chilometri da Nizza. L'aereo, assegnato al volo  419525 era decollato da Barcellona alle 9.55 e stava andando a Düsseldorf.. Stante alle dichiarazioni delle autorità francesi, al momento "Non c'è nessun sopravvissuto". Il crash rappresenta il primo disastro in Europa che riguarda un volo low cost

© Lidie Berendsen - AAR.net - 
Una delle due scatole nere dell'A320 è stata ritrovata. Lo ha detto in diretta su France Info Christophe Castaner, un deputato socialista della regione che ha sorvolato con un elicottero il sito del dramma insieme al ministro dell'interno Bernard Cazeneuve. Castener ha parlato di "scena apocalittica". Dell'aereo "rimane solo la fusoliera, ci sono frammenti, pezzi di corpi umani".
"Sarebbe stato avvistato un corpo che si muove" nei pressi del relitto dell'aereo caduto: lo afferma il generale David Galthier, responsabile della gendarmeria della regione Provenza, dove è avvenuto l'incidente. "In questo momento l'urgenza - ha detto Galthier citato dal sito Haute-Provence - è soccorrere eventuali superstiti".
A bordo c'erano 150 persone. I passeggeri sono 144, 6 i membri dell'equipaggio. Il presidente francese François Hollande è subito apparso in televisione insieme ai Reali di Spagna, Felipe e Letizia, in visita di stato a Parigi, prontamente interrotta. Ci sono "vittime spagnole e di altre nazionalità, soprattutto tedeschi e turchi", ha detto Hollande. L’ufficio del premier Mariano Rajoy ha parlato di 45 vittime spagnole. Angela Merkel ha annullato tutti i suoi appuntamenti per seguire l’evoluzione del disastro aereo. Lo ha reso noto un portavoce dicendo che la cancelliera tedesca è "sconvolta" per la tragedia.

© Antonio Rodriguez - AAR.n et - 
Contrariamente a quanto emerso in un primo tempo, l'equipaggio dell'A320 schiantatosi nelle Alpi francesi "non ha inviato una richiesta di soccorso": lo riferisce la Direzione Generale dell'Aviazione civile francese (Dgac), precisando che l'allarme è stato lanciato dalle autorità aeronautiche, che avevano perso i contatti con l'aereo. Fin dall'inizio la rotta dell'Airbus A320 precipitato era "anomala" rispetto alla norma dei voli Barcellona-Dusseldorf. 
Lo afferma il sito specializzato nel monitoraggio voli aerei Flightradar24. L'aereo sarebbe salito a 38.000 piedi prima di scendere inspiegabilmente. A 6.800 piedi il segnale è stato perso. Sembra che l'aereo volasse troppo basso. L'aereo si è schiantato a circa 1.800 metri contro una montagna alta quasi 3mila metri. Avrebbeperso quota molto velocemente, passando in pochi minuti, da 38.000 piedi a 6.800 piedi. Lo rivelano le segnalazioni radar. La sua presenza - come riportato dai medi francesi - è stata rilevata sugli schermi l'ultima volta alle 10.39. "Emergency, emergency": sono state le ultime parole del pilota. Lo riferiscono le istituzioni francesi, secondo quanto scrive Bild citando un tweet.
La GermanWings è una filiale low cost della Lufthansa, la compagnia di bandiera tedesca. Secondo France Info, GermanWings possiede un'ottantina di aerei, tra cui una sessantina di Airbus, e collega un centinaio di destinazioni, soprattutto a partire dallo hub di Colonia. La compagnia possiede oltre 1.300. L'aereo precipitato della Germanwings aveva 24 anni. Il primo volo risale al novembre 1990. Lo riporta la stampa tedesca.Il capitano dell'aereo precipitato "era in servizio da 10 anni sugli aerei di Germanwings e Lufthansa". Lo ha detto l'ad di Germanwings in conferenza stampa. L'aereo era stato sottoposto "ieri al suo ultimo controllo di routine", e il grande controllo generale risaliva all'estate 2013, è stato aggiunto.

Commenti