Cargolux festeggia la consegna diretta del 30° Boeing 747 Freighter

Boeing e Cargolux Airlines hanno celebrato la 30°consegna diretta di un 747 Freighter al vettore cargo con sede in Lussemburgo. Per l’occasione, l’ultimo 747-8 Freighter di Cargolux porta un adesivo speciale dedicato al “Father of the Boeing 747″, Joe Sutter, l’ingegnere Boeing che ha guidato il team che ha progettato l’aereo. “Abbiamo costruito il nostro business attorno al 747 e quindi volevamo celebrare la nostra 30° consegna diretta da Boeing onorando l’uomo dietro questa magnifica macchina - Joe Sutter”, ha dichiarato Dirk Reich, Presidente e CEO di Cargolux Airlines. 

“Il 747-8 Freighter ha rappresentato una grande aggiunta alla nostra flotta, ci ha fornito maggiore capacità e migliore economia, che ci ha permesso di espandere le nostre attività in tutto il mondo”.

Questa ultima consegna rappresenta il 12° 747-8 Freighter che si unisce alla flotta di Cargolux, con il vettore lussemburghese che diventa il primo operatore al mondo del tipo di velivolo dall’ ottobre 2011. Prima dell’introduzione del 747-8 Freighter, Cargolux ha preso in consegna il primo di due 747-200 Freighter nel 1979, e nel 1993 è diventato anche il primo operatore al mondo del 747-400 Freighter, predendo in consegna un totale di 16 747-400 Freighter.
Nel gennaio del 2015 sono iniziate le operazioni di Cargolux a Manaus Airport in Brasile, con un 747-8 Freighter che ha trasportato un carico completo di ricambi per macchinari e telecomunicazioni. Manaus Airport è diventato il 100° aeroporto commerciale che Cargolux serve con il 747-8 Freighter, sottolineando la versatilità del velivolo sul mercato cargo mondiale.

“Il 30° 747 consegnato a Cargolux è una tappa importante nella nostra storia comune con questo operatore all-Boeing, che si estende su circa quattro decenni”, ha dichiarato Todd Nelp, vice president of European Sales, Boeing Commercial Airplanes. “Non riesco a pensare ad un modo migliore per celebrare questa occasione speciale che con questo omaggio a Joe Sutter, e nel riconoscere che oggi il 747-8 Freighter offre a Cargolux costi di gestione senza rivali e economia rispetto a qualsiasi aereo large freighter sul mercato”.

Il 747-8 Freighter è ottimizzato per fornire una maggiore capacità di carico rispetto al 747-400, con il 16 per cento in più di volume di carico, mantenendo la sua nose door. Cargolux ha attualmente due ordini vacanti per 747-8 Freighter, e il vettore all-Boeing opera una flotta composta interamente da 747-400 Freighter e 747-8 Freighter.

Commenti