ARKIA Israeli Airlines firma una lettera di intenti con Airbus per l'acquisto di 4 A330 NEO

ARKIA Israeli Airlines ha siglato una Lettera d’Intenti (Memorandum of Understanding - MoU) con Airbus fino a 4 aeromobili A330-900. Questo impegno fa di ARKIA il primo cliente di aeromobili widebody in Israele e il primo cliente per questo tipo di aeromobili nella regione. Gli aeromobili contribuiranno a promuovere l’espansione delle operazioni a lungo raggio di ARKIA sui mercati business e leisure sul lungo raggio. 

L’A330-900neo è l’aeromobile più redditizio del proprio segmento, in grado di generare una riduzione nei consumi di carburante del 14% per poltrona, oltre a un incremento nell’autonomia sul lungo raggio fino a 400 miglia nautiche e i costi di manutenzione più bassi in assoluto. 
Gli A330-900neo di ARKIA andranno a unirsi ai quattro A321neo ordinati al Salone Internazionale di Farnborough nel 2012. Grazie al concept “Cross Crew Qualification” di Airbus, piloti e tecnici possono fare rapidamente il passaggio dalla Famiglia A320 a corridoio singolo alla Famiglia A330 a doppio corridoio. 

I vettori possono inoltre operare ed eseguire le operazioni di manutenzione con gli stessi team di piloti e tecnici. L’A330neo offre inoltre l’intrattenimento di bordo più moderno, di 4a generazione, o ‘light’. Dispone inoltre di connettività al suolo, in termini di telefonia mobile e accesso ai servizi internet, parallelamente ai servizi di bordo wireless in grado di consentire ai passeggeri l’accesso a servizi e contenuti via Wi-Fi sui propri dispositivi elettronici.

“L’A330-900neo sarà un elemento fondamentale che contribuirà a farci crescere in maniera efficiente sulle rotte internazionali di lungo raggio da e verso Israele. L’A300-900neo offrirà ai nostri passeggeri le ultime novità in termini di prodotto, con livelli di confort di cabina eccezionali sui voli diretti di lungo raggio”, ha dichiarato Nir Dagan, Presidente e CEO di ARKIA. “Grazie alla comprovata affidabilità e all’efficienza in termini di consumi di carburante, l’A330neo garantirà anche che i nostri azionisti di maggioranza, i fratelli Nakash e Jordache Enterprises siano molto contenti”.

Nakash Holdings è la società di investimento privata di Jordache Enterprises. La società gestisce un portafoglio multimiliardario di investimenti che comprende fra gli altri MG Aviation di Hong Kong, U.S. POLO Assn, e settori che includono il retail, l’agricoltura, i trasporti, il manufatturiero, hotel e proprietà immobiliari, in tutto il mondo.
“Siamo lieti di aver raggiunto questo importante traguardo con ARKIA. Questo impegno costituisce la più recente partnership nel crescente mercato israeliano e il nostro primo accordo per un aeromobile widebody in Israele”, ha dichiarato John Leahy, COO Clienti di Airbus. “La combinazione dell’A321neo insieme all’A330neo all’interno della flotta di ARKIA consentiranno al vettore di beneficiare dei vantaggi offerti dalla commonality propria di Airbus, in grado di offrire un’efficienza senza pari grazie alla flotta più moderna e più efficiente in termini di risparmio di carburante”.

Sulla scia del grande successo riscontrato dalla Famiglia A330, che conta quasi 1.400 ordini, un’efficienza economica comprovata, versatilità e affidabilità, l’A330neo sarà dotato di motori di ultima generazione Rolls Royce Trent 7000, oltre che dei più recenti miglioramenti e delle ultime novità a livello della cabina.

Commenti