Albacete: incidente aereo ad un F-16 della Grecce Air Force

Sono dieci i morti e tredici feriti, dei quali sette gravi, il bilancio dell'incidente occorso nella base aerea di Las Lanos, ad Albacete, dove è precipitato un F-16 greco mentre partecipava al programma di formazione di piloti della Nato TLP. 
Photo Copyright : Andrzej Rogucki
Anche nove italiani tra i feriti provocati dallo schianto al suolo del caccia greco di cui lo Stato Maggiore della Difesa italiana riferisce che per due di loro si è reso necessario il ricovero in ospedale e che uno solo, alla fine, è stato trattenuto per cure, mentre gli altri hanno riportato ferite di lieve entità. "I familiari di tutto il personale coinvolto sono stati informati".

I miliari morti sono 8 francesi e due greci che sarebbero i due piloti dell'F-16 precipitato in fase di decollo. Lo ha reso noto in serata il premier spagnolo Mariano Rajoy parlando all'emittente Telecinco.

L'aereo da combattimento tra i più sicuri e tecnologicamente avanzati oggi in uso a molte forze aeree mondiali, è caduto in fase di decollo,  ha precisato un portavoce della Difesa, aggiungendo di non avere ulteriori informazioni che permettano di confermare la morte dei due piloti, annunciata dagli organi di informazione spagnoli.

 L'F-16 greco stava effettuando esercitazioni nel quadro di un programma di formazione per piloti della Nato, il Tactical Leadership Programme (Tlp), quando "al momento del decollo, ha perso potenza e si è schiantato sull'area di stazionamento, urtando numerosi altri aerei e un hangar".

Il Tactical Leadership Programme (TLP), che da luglio 2009 ha sede presso la base aerea di Albacete in Spagna, è un'organizzazione nata sulla base di un accordo sottoscritto da 10 Nazioni (Italia, Spagna, Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Belgio, Olanda, Grecia, Germania e Danimarca). L'Italia ha aderito al TLP come nazione firmataria nel gennaio 1996 e partecipa al corso TLP in svolgimento con due velivoli AMX del 51° Stormo di Istrana dell'Aeronautica Militare e con cinque velivoli Harrier AV8 B della Marina Militare. 

Obiettivo del programma è di migliorare l'efficacia delle operazioni aeree condotte dalle forze alleate promuovendo lo sviluppo delle abilità di leadership assertiva e delle capacità di analisi, pianificazione, esecuzione e valutazione di attività aeree "combined (internazionali)" richieste ad un "Mission Commander".

Commenti