AERONAUTICA MILITARE: trasporto urgente di un equipe medica per l'espianto di organi

E’ atterrato pochi minuti fa all’aeroporto militare di Pisa un Falcon 50 dell’Aeronautica Militare con a bordo un organo espiantato da una persona deceduta presso l’ospedale di Lamezia e l’equipe medica dell’Azienda Ospedaliera di Pisa che ha condotto l’operazione.

Photo Copyright: Giampaolo Mallei - AAR.net - 
Il velivolo era decollato nella notte dalla base stanziale di Ciampino, su richiesta della Prefettura di Pisa, per imbarcare presso lo scalo militare toscano l’equipe medica incaricata e condurla nel più breve tempo possibile a Lamezia per l’espianto.
Gli aeromobili del 31° Stormo di Ciampino sono utilizzati per il trasporto di Stato e per missioni di pubblica utilità, quali il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati, di traumatizzati gravi e di organi per trapianti, nonché per interventi a favore di persone comunque in situazioni di rischio.

Questo servizio, coordinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Sala Situazioni del Comando della Squadra Aerea, viene svolto su tutto il territorio nazionale, isole comprese. L'attività di trasporto sanitario, dato l’imminente pericolo di vita delle persone trasportate, impone un livello di prontezza ventiquattr’ore al giorno, 365 giorni all’anno.

Sono già diversi i trasporti sanitari di urgenza svolti dal 31° Stormo in questi primi giorni del 2015, l’ultimo nella notte tra il 13 e il 14 gennaio per trasportare dalla Sicilia un uomo in attesa di trapianto renale. 

La prima missione dell’anno, invece, è stata condotta il 5 gennaio dagli equipaggi della 46^ Brigata Aerea di Pisa, altro reparto sempre in prima linea per esigenze sanitarie ed umanitarie, impegnati in questo caso a trasportare – direttamente a bordo di un’ambulanza attrezzata caricata a bordo del velivolo - un bambino di appena un mese, ricoverato presso il reparto di neonatologia dell’ospedale civile di Sassari, per il quale si è reso necessario il trasporto immediato al Gaslini di Genova.

Commenti