QATAR AIRWAYS: “Year fo the fleet ” con l'arrivo del nuovo Airbus A350

Sua Eccellenza il signor Akbar Al Baker, CEO di Qatar Airways Group, ha presieduto la conferenza stampa presso il Centro di consegna Airbus a Tolosa, in Francia, con oltre 150 media internazionali provenienti da tutti gli angoli del globo per testimoniare la consegna del primo A350 XWB a Qatar Airways, di cui la compagnia aerea è il cliente di lancio globale.
L’intera giornata è stata piena di eventi, e dopo la conferenza stampa e la cerimonia di consegna i media sono stati ospitati su un breve volo a bordo dell’ A350, con vista sulle montagne dei Pirenei, nella Francia sud-occidentale.
Photo Copyright: Clement Alloing - AAR.net - 
Akbar Al Baker ha osservato:
“Oggi è un momento importante nella storia della nostra compagnia aerea. Non solo accogliamo un nuovo tipo di aeromobile nella flotta Qatar Airways, ma come cliente di lancio globale per l’A350 XWB stiamo ricevendo il più nuovo e più moderno aereo che il mondo vedrà per almeno un altro decennio. Con il nostro ordine significativo per 80 aeromobili di questo tipo, Airbus ha creato un aeromobile che considera non solo ogni aspetto del comfort dei passeggeri, ma presenta anche un design all’avanguardia carbon-composite, che a sua volta permette di ridurre il consumo di carburante e il rumore, insieme a molte altre caratteristiche importanti. Sono fiducioso che con la nostra visione, l’aereo che oggi è stato accolto nella nostra flotta sarà l’impronta per tutti i futuri progetti di aeromobili, sia per quanto riguarda i progressi tecnologici che il viaggio del passeggero stesso”.
Fabrice Brégier, Presidente e CEO di Airbus, ha dichiarato: “La consegna del primo A350 XWB rappresenta un passo significativo per Airbus e la storia dell’aviazione. L’A350 XWB diventa il velivolo più moderno in servizio, sviluppato con la nostra eccellenza, consolidata in 45 anni in cui abbiamo soddisfatto le esigenze dei nostri clienti. L’A350 XWB è l’ultimo velivolo Airbus per unire i cieli, rivoluzionando la nostra industria e ridefinendo il modo di volare”. Ha aggiunto: “E’ con enorme orgoglio che stiamo offrendo il nostro primo A350 XWB oggi al nostro cliente di lancio, Qatar Airways. Si tratta di un match perfetto, la consegna di un nuovissimo velivolo di classe mondiale a una compagnia aerea leader di classe mondiale”.

Come cliente di lancio globale per l’A350 XWB, Qatar Airways sarà l’unica compagnia a volare questo tipo di aeromobile per il prossimo futuro, ed ha dato un contributo significativo alla sua progettazione, in collaborazione con il produttore Airbus. Il primo servizio commerciale sarà svolto sulla rotta Doha-Francoforte nel gennaio 2015.

La consegna dell’ A350 XWB è la seconda tappa significativa riguardo la flotta per la compagnia aerea in questi mesi, avendo recentemente preso in consegna il suo primo A380 nel mese di settembre. L’A350 XWB comprenderà una configurazione a due classi con 36 posti Business Class in una configurazione 1-2-1, con “fully flat bed” e shermi 17″ HD per l’intrattenimento in volo. 

L’ Economy Class sarà composta da 247 posti, ognuno largo 18 pollici in configurazione 3-3-3, con un pitch fino a 32 pollici. Ogni sedile individuale sarà caratterizzato da uno schermo di 10.6″ per l’in-flight entertainment e più spazio a livello della spalla per i passeggeri lato finestrino, grazie al design del pannello verticale.
Oltre il 70 per cento dell’airframe dell’A350 XWB è realizzato con materiali avanzati, che conciliano compositi (53 %), titanio e leghe di alluminio avanzate. 

Qatar Airways ha una gamma completa di aeromobili Airbus in flotta: oltre agli 80 A350 che ha su ordinazione, la compagnia aerea ha una flotta Airbus attuale comprendente A320, A330 Freighter, A319LR, A321, A330, A340 e A380.

Commenti