Airbus consegna il 200th velivolo assemblato a Tianjin



Si e' svolta oggi 3 dicembre 2014 presso il sito industriale di Airbus a Tianjin, la cerimonia per celebrare il 200 ° velivolo della famiglia A320 famiglia assemblato sulla linea di produzione FALC di Tianjin.

Daniel Baubil, Airbus Executive Vice President ha consegnato un A319, a China Eastern Airlines alla presenza di Funzionari di Cina ed Europa, rappresentanti di China Eastern Airlines, Airbus ei suoi partner cinesi, Tianjin Free Trade Zone (TJFTZ) e Aviation Industry Corporation of China (AVIC), nonché i dipendenti del Tianjin Delivery Centre FALC e Airbus (ATDC).

"Il velivolo Airbus 200 della Famiglia A320 assemblato in Tianjin segna un importante traguardo della partnership tra Airbus e la Cina", ha detto Airbus Cina President e CEO, Eric Chen. "Siamo lieti di consegnare questo velivolo di China Eastern Airlines, e per festeggiare questo risultato insieme alla Tianjin Free Trade Zone e AVIC, i nostri partner. Siamo impegnati a fornire migliori aerei del mondo per i nostri clienti desiderosi di continuare la nostra cooperazione win-win con la Cina. "

China Eastern è una delle maggiori compagnie aeree in Cina ed è stata la prima compagnia aerea cinese ad operare aeromobili Airbus (A310) nel 1985. Oggi, China Eastern Airlines opera con una flotta di oltre 270 Airbus a corridoio singolo e fusoliera larga.

Nel marzo del 2014, Airbus, TJFTZ e AVIC hanno deciso di estendere il successo della  Joint Venture per altri 10 anni, dal 2016 al 2025. L'estensione, denominata "Fase II", includerà l'assemblaggio finale della Famiglia A320neo dal 2017 in poi la consegna dei velivoli per la regione asiatica.
FALC, inaugurato nel 2008, è una joint venture tra Airbus, il TJFTZ e AVIC. 

Quella di Tianjin e' la terza linea di assemblaggio finale nel mondo per la famiglia A320 dopo le FAL a Tolosa, in Francia e Amburgo, in Germania e la prima al di fuori dell'Europa. 
Il primo aereo assemblato su questa FAL è stato un  A329 consegnato a Sichuan Airlines nel giugno 2009.


Airbus è il principale produttore di aeromobili con la famiglia più moderna e completa di aerei sul mercato, la cui capacità varia da 100 a più di 500 posti a sedere. Oltre 14.600 aeromobili Airbus sono stati venduti a più di 470 clienti e operatori in tutto il mondo, e più di 8.700 di questi sono stati consegnati da quando l'azienda è entrata nel mercato nei primi anni settanta.

Poco dopo la consegna del primo velivolo al paese, Airbus ha iniziato la cooperazione industriale con la Cina. Oggi, circa 1.100 aeromobili Airbus vengono gestiti da compagnie aeree cinesi, pari a circa il 50% della flotta totale di aeromobili  100 posti a sedere in Cina.


Aziende del settore aviazione cinesi sono stati pienamente coinvolti nella progettazione e assemblaggio di aeromobili Airbus. Ci sono componenti prodotti in Cina su tutti i tipi di aeromobili commerciali Airbus. Airbus ha ora quattro joint venture con partner cinesi che coprono la formazione e il sostegno, l'ingegneria, l'assemblaggio finale e la produzione in composito, oltre a un certo numero di progetti di cooperazione.


Photo copyright : Airbus



Commenti