EMBRAER: roll out del nuovo KC-390

Lo scorso 21 ottobre 2015 presso lo stabilimento di Gavião Peixoto, Brasile, Embraer ha effettuato il roll out del primo prototipo del velivolo da trasporto militare KC-390. 

All’evento hanno partecipato il ministro della Difesa brasiliano, Celso Amorim, il Comandante della Forza Aerea Brasiliana, Juniti Saito, delegazioni e rappresentanti di oltre 30 paesi. Questo importante traguardo consentirà alla Società brasiliana di effettuare importanti test a terra che precederanno il primo volo del velivolo, in programma entro la fine di quest’anno. 

Dopo il lancio, il velivolo proseguirà con la valutazione iniziale dei sistemi, che porterà al primo engine test dei motori, quindi ai ground vibration test e agli altri ground test previsti. Questo velivolo è il primo dei due prototipi che verranno utilizzati nello sviluppo e nei test a terra e in volo per la certificazione. 
Il KC-390 è un progetto congiunto della Forza Aerea Brasiliana con Embraer per sviluppare e produrre un aereo da trasporto militare tattico e rifornimento aereo, un significativo passo avanti in termini di tecnologia e innovazione per l’industria aeronautica brasiliana. 

Il velivolo è progettato per stabilire nuovi standard nella sua categoria, con un costo di esercizio più basso e con polivalenza nell'assolvere missioni militari: dal carico e trasporto truppe, al cargo air delivery, al rifornimento in volo, la ricerca e soccorso, la lotta contro gli incendi boschivi, oltre ad altri tipi di missione in abito militare. Il 20 maggio 2014 Embraer e la Forza Aerea Brasiliana hanno firmato il contratto di produzione in serie per la fornitura di 28 velivoli KC-390 e l’associato supporto logistico. Oltre all’ordine da parte dell’ Air Force brasiliana, attualmente ci sono intenzioni di acquisto per 32 velivoli da altri paesi.



Photo Copyright: Embraer 

Commenti