Alitalia-Etihad: la commissione europea ha autorizzato l'accordo

Alitalia ed Etihad Airways rendono noto di aver ricevuto l’autorizzazione al loro accordo da parte della Commissione Europea ai sensi del Regolamento Europeo n. 139/2004. 

Le Compagnie potranno pertanto procedere con il closing del loro accordo di partnership annunciato nel mese di agosto, tutta via, a seguito del completamento dell’attività istruttoria, la Commissione Europea ha confermato oggi che la partnership tra Alitalia e Etihad è conforme alla normativa europea in materia di concorrenza. 

Coerentemente con quanto avvenuto in passato in casi analoghi le Compagnie hanno assunto impegni atti ad agevolare l’ingresso di nuovi vettori sulla rotta Roma-Belgrado. 
Le parti continuano a lavorare insieme al fine di completare l’operazione entro la fine dell’anno.

Il Presidente e Chief Executive Officer di Etihad Airways, James Hogan, ha dichiarato:
 “Siamo lieti di poter andare avanti in questo processo e siamo fortemente intenzionati a raggiungere la positiva conclusione dell’operazione con Alitalia. Una partecipazione azionaria in Alitalia garantirà vantaggi non solo alle due Compagnie aeree ma, cosa ancora più importante, darà maggiore scelta e più ampie opportunità di viaggio a chi vola per affari o per turismo da e per l’Italia”. 

Gabriele del Torchio, Amministratore Delegato di Alitalia, ha dichiarato: 
“Abbiamo ottenuto un altro risultato eccellente per Alitalia. Questo investimento consentirà stabilità finanziaria e solide fondamenta per una crescita notevole e a lungo termine per la Compagnia e per l’industria dei viaggi e del turismo in Italia, di cui Alitalia è un asset fondamentale. La decisione odierna della Commissione Europea consente di avviare l’investimento straniero più importante mai realizzato in Alitalia e dimostra la grande fiducia nel nostro business”. 


Photo Copyright: Andrea Buzzacchi - Aviation Air Routes.net - 



Commenti