Alenia: C-27J per la Slovacchia

Alenia Aermacchi ed il Ministero della Difesa della Slovacchia, rendono noto la firma del contratto per la fornitura di due velivoli da trasporto C-27J Spartan comprensivo del relativo supporto logistico iniziale e dell’ addestramento di piloti e addetti alla manutenzione. 
L’acquisizione da parte della Forza Aerea della Slovacchia del C-27J di Alenia Aermacchi rientra nel programma di ammodernamento delle Forze Armate del paese, di cui i nuovi velivoli da trasporto tattico rappresentano un primo passo. 

Il contratto rappresenta la conclusione della gara emessa dal Ministero della Difesa slovacco e che Alenia Aermacchi si era aggiudicata nel 2008, quando era stato selezionato il C-27J. La scelta del Ministero della Difesa della Slovacchia è la conferma che il C-27J si configuri come l’unica soluzione per il traposrto tattico logistico che garantisce un eccellente rapporto tra costi e prestazioni. 
Le Forze Armate della Slovacchia hanno in programma di incrementare il proprio contributo in ambito NATO ed il C-27J Spartan, grazie alle sue eccellenti capacità, rappresenta il mezzo fondamentale per assicurare la piena interoperabilità con gli altri heavy airlifter di maggiori dimensioni operati nell’ambito di coalizioni internazionali. 

Il C-27J Spartan, velivolo diventato un riferimento per i paesi Europa e Nato, è il best seller mondiale nella categoria degli aerei da trasporto tattico medio di nuova generazione; assicura un’elevata efficienza operativa a costi competitivi, un’estrema flessibilità d’impiego e le migliori prestazioni tra i velivoli della sua categoria in tutte le condizioni e caratteristiche uniche di interoperabilità con gli aerei da trasporto di classe superiore. 

Il velivolo è stato ordinato dalle Forze Aeree italiana, greca, bulgara, lituana, romena, marocchina, dagli U.S.A., dal Messico, dall’Australia, da un paese africano, recentemente dal Perù e ieri dalla Repubblica Slovacca, per un totale di 78 velivoli.


Photo Copyright: Andrea Rindi - Aviation Air Routes.net 

http://www.aviationairroutes.net/_NMore_Details.php?pid=11253&db=1

Commenti