AIRBUS annuncia il Beluga next generation

Per far fronte alla produzione del nuovo A.350 XWB e sostenere l’aumento dei tassi di produzione di altri aeromobili, Airbus ha deciso di lanciare lo sviluppo e la produzione di cinque nuovi Beluga. 

Contrariamente al precedente, il nuovo Beluga sarà basato su aeromobili A330, con ampio riutilizzo di componenti e equipaggiamenti già' esistenti; sarà mantenuto il caratteristico cockpit ribassato, mentre la cargo bay structure e la coda saranno tra gli elementi di nuova concezione. 

Il primo dei cinque nuovi Beluga entrerà in servizio a metà del 2019, affiancandosi all'attuale flotta di già' Beluga esistente che opererà in parallelo sino al 2025, termine entro il quale i vecchi Beluga saranno progressivamente ritirati dal servizio.

L’attuale flotta Beluga di cinque aeromobili, che si basa sull’ A300, sono utilizzati da Airbus per il trasporto di componenti di grandi dimensioni tra i siti produttivi in Europa. 

Airbus aveva già lanciato il progetto “Fly 10000″, che mira a raddoppiare l’attuale capacità dei Beluga dal 2017, tuttavia,  l’attuale capacità è limitata e la nuova flotta Beluga chiuderà questo gap di capacità, proprio per sostenere l'incresciosa esigenza di trasporto aereo oversize che per Airbus e' un aspetto fondamentale delle operazioni industriali.


Photo copyright: Airbus

Commenti