AERONAUTICA MILITARE: presentato a Roma il calendario 2015 dell'Aeronautica Militare Italiana


Si è svolta oggi 21 novembre 2014, presso la sala Madonna di Loreto di Palazzo Aeronautica di Roma, la presentazione del calendario 2015 dell’Aeronautica Militare alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Domenico Rossi, e del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di squadra aerea Pasquale Preziosa.


Photo Copyright: Santo Cucè - Aviation Air Routes.net - 

‘Aeronautica Militare, la tua squadra che vola’, questo lo slogan e il filo conduttore di un calendario che vuole evidenziare l’impegno e la professionalità degli uomini e delle donne in “azzurro” al servizio del Paese.

In particolare, mese dopo mese, sarà possibile cogliere, da differenti angolature, l'essenza di un'organizzazione impegnata senza soluzione di continuità a garantire un bene primario per il Paese, la sua sicurezza.
E con essa, divenire fattore trainante per lo sviluppo sociale, culturale, industriale, economico dell'Italia. 

  

Photo Copyright: Santo Cucè - Aviation Air Routes.net - 

Nelle 12 istantanee sono rappresentate le peculiarità dello strumento aereo: dalle missioni in campo sia nazionale che internazionale, dove al compito primario della difesa aerea si affiancano le attività di trasporto e soccorso nelle emergenze, di addestramento, di supporto all’industria e alla Difesa per la ricerca tecnologica e la sperimentazione, a quelle svolte fuori dai confini nazionali, dove le capacità di ricognizione e informazione, deterrenza e proiezione dello strumento aereo nel suo complesso risultano componenti essenziali per il successo delle azioni militari e diplomatiche.


Photo Copyright: Santo Cucè - Aviation Air Routes.net - 


"Il personale dell'Aeronautica Militare, così come tutto quello della Difesa - ha dichiarato il Sottosegretario Rossi nel corso del suo intervento - svolge quotidianamente il proprio lavoro su tre principi fondamentali: dovere, sacrificio e altruismo. 
Valori cardine che muovono gli uomini e le donne dell'AM ogni giorno e che mese dopo mese si ritrovano nelle immagini del calendario".

Il Generale Preziosa durante il suo intervento ha voluto sottolineare quanto "il calendario non si limita più a ricordarci i giorni della settimana, ma rappresenta quello che siamo. Dodici immagini che hanno il compito di illustrare una Forza Armata avanzata e tecnologica, composta da uomini e donne che s’impegnano quotidianamente per il Paese, al servizio di tutti". 

Al termine del suo intervento, il Capo di SMA ha voluto ricordare i quattro Ufficiali caduti lo scorso 19 agosto nei cieli delle Marche mentre effettuavano attività addestrativa a bordo di due velivoli Tornado.


                              Photo Copyright: Santo Cucè - Aviation Air Routes.net - 

Il calendario dell’Aeronautica Militare 2015 si prefigge anche quest’anno una missione nobile a favore dell’Ospedale Bambino Gesù. Dopo aver contribuito al progetto "Mettici il cuore" con la precedente edizione, quest'anno i proventi derivanti del Calendario 2015 saranno destinati a finanziare il progetto ‘Ospedale Senza Dolore’ promosso dall’Ospedale pediatrico di Roma.

L'Ospedale senza dolore non è solo una buona intenzione o una buona idea - ha dichiarato il dott. Giuseppe Profiti, Presidente Ospedale Pediatrico Bambino Gesù - E' innanzitutto un diritto dei bambini. Alleviare il dolore dei bambini, quello fisico e quello emozionale, significa alleggerire, almeno in parte, l'angoscia e le preoccupazioni di chi gli sta vicino, dei suoi genitori. 

Perché quando un bambino si ammala, anche i genitori hanno bisogno di cure. E noi dobbiamo quindi curare i bambini ma anche aver cura dei genitori. 

Questo è il senso della nostra campagna, che anche grazie al sostegno degli uomini e delle donne dell'Aeronautica Militare, mira a promuovere questa consapevolezza e a raccogliere fondi per acquistare in particolare una nuova TAC di ultima generazione per la nostra sede di Palidoro, che consentirà non solo di migliorare la capacità diagnostica ma anche di limitare il ricorso all'anestesia nei piccoli pazienti, riducendo e contenendo la paura, l'ansia e lo stress sia nei piccoli pazienti che nei loro genitori.


Il Calendario dell'Aeronautica Militare 2015 può essere acquistato on-line sul sito bond.marchesigrafiche.it. Inoltre, è in vendita su PosteShop on line e presso selezionati punti vendita di PosteShop sul territorio nazionale.

(fonte: comunicato stampa A.M.I.)




Commenti