AEROANUTICA MILITARE: Addio al leggendario HH-3F Pelican

Si è svolta lo scorso 26 Settembre sull'aeroporto militare di Pratica di Mare (RM), la cerimonia di “phase-out” dell’elicottero HH-3F. 

L’evento è stato presieduto dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa. Il "Pellicano", come viene affettuosamente soprannominato da tutti gli equipaggi, è entrato in servizio nel lontano 1977 ed ha concluso oggi la sua vita operativa dopo aver volato per oltre 185.000 ore e aver contribuito al salvataggio di oltre 7.000 persone in imminente pericolo di vita. 

Il mezzo è stato impiegato anche in operazioni fuori area, come in Somalia, ex Juogoslavia, Albania, Kosovo ed Irak, consentendo all’Aeronautica Militare di ritagliarsi un ruolo di leadership nel settore della ricerca e soccorso. 

Il Generale Preziosa, durante il suo intervento, ha sottolineato che “l’evento di oggi segna la fine di un’eccellenza e l’inizio di un’altra eccellenza, con il passaggio dall’HH-3F al HH-139″. ( a breve il reportage più dettagliato).


Photo Copyright: Santo Cucè - Aviation Air Routes.net 

http://www.aviationairroutes.net/_NMore_Details.php?pid=44138&db=1


                               Photo Copyright: Santo Cucè - Aviation Air Routes.net - 

                     http://www.aviationairroutes.net/_NMore_Details.php?pid=45284&db=1


Photo Copyright: Santo Cucè - Aviation Air Routes.net 



Photo Copyright: Santo Cucè - Aviation Air Routes.net 



Commenti